Un ventaglio di piume è uno strumento usato nello Sciamanesimo per dirigere le fumigazioni su se stessi e sugli altri, oppure per purificare col fumo delle erbe medicinali un ambiente o un oggetto. Questa fumigazione viene eseguita a scopo di pulizia e purificazione, scegliendo accuratamente le erbe da bruciare a seconda delle loro qualità e funzioni.
Le pulizie del campo energetico vengono tradizionalmente definite “limpias” in America Centrale e Meridionale e sono procedimenti energetici volti a mantenere in salute il sistema bio-energetico del campo umano, pulendo le energie congeste e armonizzandolo. L’attenzione alla salute e alla cura del corpo energetico sono alla base della pratica delle limpias, che si avvalgono dell’uso di specifici bracieri, erbe, fumenti, bagni, acque di profumo, candele e piume per potenziarne l’effetto. A seconda dello scopo per il quale sono effettuate, le limpias hanno differenti funzioni e modalità di attuazione ma tutte hanno lo scopo primario di restaurare l’equilibrio del corpo energetico e sono la base di molte pratiche di cura e purificazione. Alcune possono essere diagnostiche.
In molte tradizioni native, le piume sono considerate messaggi e messaggeri degli Spiriti, rappresentando la capacità di volare, l’elemento aria e i regni sottili. Si ritiene che trovare una piuma lungo il proprio cammino sia un segno di buona fortuna, un dono proveniente dalle dimensioni non ordinarie della realtà, un segnale della presenza degli Spiriti e delle Guide. Le piume perciò rappresentano il potere spirituale e sono strumenti di connessione con le energie, spesso utilizzate dagli sciamani per direzionarle e cercare protezione. Ogni piuma ha delle qualità specifiche a seconda del volatile di provenienza, in quanto ne rappresenta l’essenza e le caratteristiche. Avere una piuma di un determinato uccello vuol dire stringere una relazione con esso, acquisendone la medicina e i doni.
Ventaglio per la fumigazione con manico in punta di corno di cervo
Piume di cigno, anatra e pavone
Ventaglio per la fumigazione con manico in corno di cervo
Piume di faraona, fagiano e pavone.