L’acchiappasogni è uno degli oggetti più importanti della cultura degli Indiani d’America del Nord, in particolare della tradizione Ojibway, Chippewa, Cheyenne e Lakota. Il suo nome originale è “asabikeshiinh”, che vuol dire“ragno”, ma può anche essere detto “bawaajige nagwaagan” o “ceppo dei sogni”. Nelle tribù degli indiani d’America sembra che l’acchiappasogni fosse usato per indicare le diverse professioni svolte dai componenti dei clan; per questo venivano utilizzati colori, piume e decorazioni differenti per realizzarlo e l’acchiappasogni veniva posto all’entrata delle tende, che fungevano da abitazioni. L’uso attribuito oggi a questo oggetto è perciò successivo: alla nascita di ogni bambino ne viene realizzato uno, che lo accompagna lungo l’arco dell’intera vita.

L’acchiappasogni è costituito da un cerchio in legno – che rappresenta la ruota della vita e l’universo – entro il quale viene tessuta una rete, che ricorda la tela di un ragno, con un piccolo foro centrale. Tale rete può essere decorata con pietruzze, cristalli, piume. Le piume si collegano all’elemento aria e agli uccelli. Gli Ojibwa costruivano gli acchiappasogni intrecciando fili di salice intorno a un “nucleo” di forma circolare del diametro di vari centimetri.

Una volta realizzato il supporto, incrociavano fibra di ortica tinta di rosso, creando una ragnatela.

Esistono più leggende sull’origine dell’acchiappasogni. Le più diffuse sono due, di origine Lakota e Ojibway. L’elemento comune, che poi ritroviamo anche nell’oggetto, è la presenza della tela che intrappola la negatività.

Asibikaashi, la Donna Ragno

C’era una volta una donna-ragno, il cui nome era Asibikaashi. Aveva un compito davvero importante: ogni giorno vegliava su tutte le creature del nostro mondo, intessendo sottili trame sopra le culle e i letti dei bambini. Così intrappolava tutto il male tra i suoi fili, facendolo svanire all’alba. Il problema è che, a poco a poco, le tribù iniziarono a disperdersi in tutta l’America del Nord, un territorio vasto, ricco di laghi, montagne rocciose, verdi e altissime sequoie. Per la donna-ragno, divenne difficile prendersi cura di tutti, viaggiando da una parte all’altra dell’immenso territorio. Così la sacra arte fu trasmessa alle mamme e alle nonne indiane che iniziarono a tessere le magiche trame, continuando a proteggere i loro bimbi dai brutti sogni. Oggi alcuni attribuiscono un significato diverso agli acchiappasogni, immaginando che servano ad ottenere ciò che ci prefiggiamo. In questo modo la parola “sogno” assume la connotazione di aspirazione, desiderio, speranza.

Iktomi, il Saggio Spirito

Un’altra leggenda racconta che un capo indiano dei Lakota un giorno ebbe una visione, mentre meditava su un monte. Era Iktomi, lo spirito della saggezza, che gli era apparso sotto forma di ragno e aveva iniziato a tessere la sua tela. Che significava tutto ciò? Iktomi stava mandando un messaggio prezioso: nella nostra vita incontreremo forze buone e forze cattive. Dobbiamo imparare a dare ascolto alle prime, ignorando le seconde. Man mano che Iktomi parlava, continuava a tessere. Ben presto la tela si era trasformata in un cerchio perfetto con un foro al centro. Quel simbolo avrebbe aiutato le persone a ispirarsi, facendo uso di idee, sogni e visioni per raggiungere i propri obiettivi. Il Grande Spirito avrebbe vegliato sul mondo dei sogni per aiutare le persone a percorrere la loro strada.

Secondo la tradizione quindi, l’acchiappasogni protegge chi dorme dagli incubi grazie al suo sistema a maglie. Durante la notte, i sogni entrano dalla parte in alto del cerchio: i bei sogni riescono a trovare la strada attraverso il foro centrale e scendono fino alla persona addormentata grazie alle piume appese; al contrario, gli incubi rimangono intrappolati nella rete fino al mattino, quando i raggi del sole li dissolvono. A questo scopo, è utile appendere l’acchiappasogni sopra la propria testa quando si dorme: la rete, come una tela di ragno, catturerà ogni energia nociva che potrebbe disturbare il sonno. Non solo, poiché l’acchiappasogni può aiutare il suo proprietario a raggiungere meglio i propri obbiettivi e comprendere i messaggi che i sogni simbolicamente veicolano. Infatti, secondo il credo indiano, i sogni vengono inviati dal Grande Spirito per consentire all’uomo una comprensione più profonda di se stesso. I sogni sono pertanto il veicolo che consente lo scambio di informazioni fra piani diversi di realtà e sono espressione delle necessità dell’Anima.

Gli acchiappasogni sono inoltre considerati strumenti per favorire la buona sorte e la fortuna. Se posizionati in corrispondenza di porte e finestre, essi svolgono un’azione di protezione nei confronti delle energie negative, diffondendo equilibrio ed armonia.

 

E’ possibile richiedere la costruzione di un acchiappasogni personalizzato. Se hai un’ispirazione, un progetto, una preferenza, una richiesta specifica, non esitare a dirmelo! 

Acchiappasogni “Fiore di Purezza”

Tessitura all’uncinetto

Acchiappasogni “Fiore della Vita”

Tessitura all’uncinetto

Acchiappasogni “Fiore della Vita”

Tessitura all’uncinetto

Acchiappasogni “Fiore della Vita”

Tessitura all’uncinetto

Acchiappasogni “Fiore della Vita”

Tessitura all’uncinetto

 

Acchiappasogni Elemento Acqua con conchiglie

Consacrazione a Yemanjà, Regina del Mare

Acchiappasogni “Iktomi”

Medicina del Ragno

Tessitura dell’Universo

Acchiappasogni “Occhio del Cosmo”

Medicina del Pavone

Parole chiave: rigenerazione, trasformazione, risveglio

Acchiappasogni “Occhio del Cosmo”

Medicina del Pavone

Parole chiave: rigenerazione, trasformazione, risveglio

Acchiappasogni “Signora della Notte”

Medicina della Civetta

Parole chiave: visione notturna, magia, chiaroveggenza, intuizione, sapienza, introspezione

Acchiappasogni “Signora della Notte”

Medicina della Civetta

Parole chiave: visione notturna, magia, chiaroveggenza, intuizione, sapienza, introspezione

Acchiappasogni “Colibrì”

Medicina del canto

Parole chiave: gioia, apertura del cuore, guarigione, messaggi dai regni spirituali

Acchiappasogni “Libellula”

Parole chiave: magia, disvelamento dell’illusione, trasformazione, Sé autentico

Acchiappasogni “Arcangelo Michele”

Parole chiave: difesa dal male, intento, direzione, protezione, apertura del cuore

Acchiappasogni “Civetta”

Visione, mistero e magia, introspezione, svelamento delle illusioni

Acchiappasogni “Stella Azzurra”

Guida, protezione, sogni avverati, ispirazione, connessione con lo Spirito