Il talismano e l’amuleto posseggono funzioni diverse, ma entrambi sono strettamente personali e legati al proprietario. L’azione del talismano è attiva, in quanto esso è dinamico, attivante, fortificante; la forza che in esso si manifesta gli è consciamente assegnata e fissata nella sua forma esteriore. Un amuleto, al contrario, agisce con funzione protettiva e difensiva e, come tale, potrebbe essere paragonato ad uno scudo. Non si tratta di semplici ornamenti, in quanto essi sono veicolo di particolari energie e forze, di cui costituiscono i catalizzatori.

Secondo la teoria dell’arte magica, l’amuleto ha un’efficacia che proviene da una carica di energia trasferita su di esso tramite un rituale specifico. Sul talismano si concentrano diverse energie che, richiamate ed elaborate dal rito, lo trasformano da materia inerte in un vitalizzato condensatore di benefici influssi. I talismani sono oggetti attivi, che hanno lo specifico compito di agire per una determinata situazione; l’uomo per il quale sono costruiti diventa compartecipe di essi in quanto l’oggetto è a sua misura e a misura delle sue esigenze, tanto che può essere considerato simbioticamente legato a lui. L’amuleto invece ha una funzione più che altro passiva, di difesa, e sarebbe detentore, in senso lato, di una forza magica in virtù della quale offre una potenza protettiva, che si realizza nel rapporto tra chi lo porta e le energie cosmiche. L’amuleto avrebbe la funzione di concentrare e fissare tutte le energie astrali positive, ponendo l’uomo che lo possiede nel punto focale di tali forze, potenziando la sua vitalità.

L’amuleto è considerato protettivo/passivo, mentre il talismano viene considerato protettivo/attivo. L’amuleto protegge e “porta fortuna” in generale, il talismano propizia e attira particolari benefici, arrivando anche a donare delle potenzialità al suo possessore. L’amuleto è solitamente un oggetto semplice, il talismano invece è lavorato appositamente per uno scopo, secondo varie corrispondenze, come quelle astrologiche. L’amuleto è un oggetto che preserva da qualsiasi tipo di influsso malevolo e svolge quindi un compito difensivo, in senso generico.

Ogni amuleto e talismano è realizzato su misura in base alla tematica su cui si desidera lavorare o in base alla forza archetipica che si intende richiamare o della quale si richiede la protezione. Pertanto, tutti i pezzi costruiti sono modelli unici e pensati appositamente per la persona. Possono essere decorati con simboli, cristalli, piume, ossa, sassolini, conchiglie e altri elementi naturali, oppure possono presentare disegni e incisioni specifiche, ad esempio collegate al proprio Animale Guida o a un elemento. La procedura di lavorazione prevede l’apertura di un rituale in momenti specifici del mese (cicli lunari, equinozi, solstizi, date specifiche del calendario pagano, ecc.) e l’intonazione di canti e preghiere durante la costruzione, al fine di imprimere particolari energie e forze all’oggetto. A tal fine, prima della realizzazione di ciascun amuleto o talismano sarà effettuato un colloquio per via telefonica, in modo da focalizzare al meglio il tipo di lavoro che sarà fatto e in modo da canalizzare il tipo di energia più adatto. L’oggetto, una volta terminato materialmente, va attivato mediante un rituale personale di consacrazione, affinché lo spirito del proprietario, con il suo intento, possa essere impresso nel talismano o nell’amuleto, che da quel momento in poi prende vita e si connette con le energie sottili della persona. Amuleti e talismani sono al servizio esclusivo della persona a cui sono destinati e rappresentano una sua estensione, poiché vi sono impresse le sue energie. Pertanto, è bene che tali oggetti di potere siano indossati e maneggiati esclusivamente dal proprietario, in modo che non si creino contaminazioni o interferenze energetiche. Inoltre, periodicamente è necessario effettuare una pulizia di tali strumenti, che può essere realizzata in vari modi, anche a seconda del tipo di amuleto/talismano. Si può utilizzare l’acqua corrente (meglio se di un fiume, di una fonte, del mare), la terra, l’aria (fumigazione, incenso), il sale. Inoltre, è opportuno ricaricare periodicamente tali oggetti, ad esempio esponendoli alla luce del sole o della luna, recitando una preghiera o una formula magica, rinnovando nel contempo il proprio intento.

Amuleto “Vita/Morte/Rinascita”

Spirito Animale del Serpente

Ossa di anaconda, perline di ceramica e osso

Amuleto “Rigenerazione e Rinnovamento”

Spirito Animale del Cervo

Punta di corno di cervo, perline di osso e ceramica

Amuleto “Acchiappasogni”

Talismano “Barbagianni”

Visione notturna, chiaroveggenza, magia, introspezione

Talismano “Donna Ragno”

Creazione dell’universo, tessitura sacra, connessione col Tutto, creatività

Talismano “Serpente di Luna”

Metamorfosi, morte e rinascita, connessione col ciclo lunare, ciclo mestruale, kundalini

Talismano “Specchio”

Visione, passaggio tra i mondi, portale, comunicazione tra i piani della realtà

Talismano “Dea di Willendorf”

Generazione, creazione, nutrimento