La Volpe ha il potere di mimetizzarsi nell’ambiente circostante, così da non farsi vedere all’occhio degli altri, che lei riesce ad osservare indisturbata. Si può intrufolare in qualsiasi situazione senza dar segnale della sua presenza. La sua velocità le permette di far perdere le proprie tracce rapidamente e di scomparire in un baleno se minacciata. Questo animale ha la capacità di sparire completamente nel sottobosco e, inoltre, si adatta all’inverno mutando il colore del suo manto, che diventa bianco per permetterle di confondersi tra la neve. La Medicina della Volpe racchiude molte abilità, che comprendono l’astuzia, l’adattabilità, lo spirito di osservazione, la rapidità di pensiero e azione, la rapidità nel decidere e il radicamento. Per queste sue caratteristiche, la Volpe è considerata la protettrice della famiglia, in quanto la capacità di non farsi vedere le permette di tenere i famigliari, verso i quali è molto premurosa, al sicuro e uniti. Infatti, sa sempre che cosa stanno facendo gli altri ma lei rimane nascosta e non fa accorgere della sua presenza, così da agire inosservata. La Volpe è molto sempre preoccupata per la sicurezza della sua famiglia e protegge coloro che si allontanano da casa, quindi è la protettrice di chi compie lunghi e lontani viaggi.

Quando la Volpe compare nella nostra vita, è segno che dobbiamo diventare abili e silenziosi osservatori, in modo da sviluppare consapevolezza nei confronti di persone e situazioni. Essa aiuta a sviluppare la visione delle motivazioni delle azioni altrui, pur rimanendo inosservati. La Volpe ci fa comprendere l’Unità delle cose e la sua Medicina può aiutarci ad acquisire una visione d’insieme e un acuto spirito di osservazione, grazie al quale prevedere le mosse degli altri e gli eventi che hanno la probabilità di accadere. Inoltre, la Medicina della Volpe stimola l’uso dell’intelletto e dell’astuzia per volgere a proprio vantaggio le situazioni e per districarsi abilmente nelle circostanze della vita. Quando si percepisce che qualcuno potrebbe ingannarci, possiamo invocare lo spirito della Volpe per aiutarci a comprendere chi abbiamo davanti e comprendere i suoi movimenti, andando oltre le apparenze. Inoltre, essa si invoca quando dobbiamo affrontare delle situazioni complicate e per trovare una soluzione intelligente a un problema. Essa ci aiuta a sviluppare la presenza, ad essere attivi e svegli.

I Celti consideravano la Volpe un animale molto saggio e una guida nel mondo degli Spiriti, per la sua profonda conoscenza della foresta. Per i Nativi Americani essa è un messaggero e possiede la capacità profetica. La Volpe possiede il sesto senso e ci invita a sviluppare l’intuito. Come creatura notturna, si lega al Femminino Sacro e alla preveggenza. Inoltre, questo animale è familiare al regno fatato e supporta il collegamento col mondo dei sogni.