Le acque di fiori sono composizioni floreali a base di acqua e alcol e sono utilizzate per la pulizia energetica di ambienti, persone e oggetti. Queste miscele sono ottenute dalla macerazione dei rimedi erboristici in acqua e alcol, ai quali si possono aggiungere anche degli oli essenziali. Le acque di fiori possono essere utilizzate per la preparazione di bagni rituali oppure impiegate pure, nebulizzate o in forma liquida. Sono un ottimo aiuto per ristabilire l’equilibrio psico-fisico, in quanto armonizzano il campo energetico umano, purificandolo dalle energie dense. Sono utili, infatti, quando si avverte una condizione di ristagno energetico, poiché hanno una funzione dinamizzante e tonificante. Indossate come un profumo, creano uno scudo di protezione intorno all’aura. Inoltre, le acque di fiori hanno la proprietà di attrarre spiriti luminosi e alleati, che possono offrire il loro aiuto nelle pratiche rituali e di guarigione. Queste miscele profumate, chiamate anche acque spirituali, hanno numerosi effetti benefici sulla psiche e sul sistema nervoso poiché favoriscono il rilascio delle tensioni e delle paure, il fluire delle emozioni e la calma mentale. Inoltre, le acque di fiori facilitano il raggiungimento di stati di rilassamento e meditativi, aumentando la connessione col proprio Io interiore e ripristinando l’equilibrio energetico degli ambienti.
Ognuna delle miscele profumate agisce su un livello differente della psiche e ha effetti peculiari a seconda delle caratteristiche delle piante utilizzate nella preparazione. In generale, tutte quante sono ottimi rimedi da impiegare nei rituali, particolarmente quelli volti alla purificazione e pulizia. Inoltre, esse hanno la proprietà di predisporre ai lavori spirituali in quanto aprono i cammini e rimuovono l’energia densa. Possono essere adoperate per pulire e consacrare oggetti, particolarmente quelli da usare nei rituali, oppure come offerta agli spiriti. E’ bene ricordare, infatti, che ciascuna entità ha una o più essenze profumate o erbe ad essa collegate, che possono favorire il contatto e lo scambio di informazioni, nonché la protezione e la guida di quello spirito specifico.
Ogni acqua spirituale è realizzata seguendo precise regole rituali con acqua proveniente da una fonte situata nel Parco Nazionale del Circeo. L’acqua è un puro veicolo di energia e informazione; la sua memoria riceve, trattiene, trasporta e rilascia la traccia delle vibrazioni e dei codici contenuti nelle erbe e nei fiori impiegati, che mantengono così intatta la loro essenza. L’acqua crea una connessione diretta con i regni dello spirito e agisce a livello delle emozioni, richiama le memorie sopite. Inoltre, può essere “informata”, cioè caricata energeticamente con un intento, un pensiero, una qualità specifica, così da potenziare le caratteristiche delle erbe impiegate nella preparazione. A seconda dello scopo di utilizzo, le acque da me create sono poi state caricate alla luce del sole o della luna, in modo da aumentare l’efficacia delle loro qualità e per favorire un’azione più intensa e mirata. Le erbe utilizzate nelle miscele sono colte nel rispetto del ciclo vegetativo delle piante e in base alle fasi lunari. La preparazione dei rimedi è accompagnata da canti rituali alle entità della foresta e agli spiriti aiutanti, in modo che mi guidino nel processo di preparazione e infondano la loro energia e qualità al prodotto finale.
E’ possibile richiedere un’acqua fiorita personalizzata a seconda dell’intento, della necessità e dello scopo di utilizzo. A tal fine sarà utile un colloquio per inquadrare i bisogni della persona e le sue preferenze.