Oxum è la reggente positiva della Linea dell’Amore ed esprime la bellezza, attirando le forze antagoniste perché dal loro incontro nasca qualcosa di nuovo. Oxum è una giovane rappresentante delle acque dei fiumi di acqua dolce e delle cascate. In passato, la presenza di un fiume significava vita per l’uomo, in quanto le sue acque portavano progresso, abbondanza, sviluppo e contatti con le altre terre. Oxum, come incarnazione delle acque dolci, è quindi collegata alla fecondità, sulla quale ha il controllo. Per questo Le si rivolgono le donne che desiderano concepire un figlio. E’ l’archetipo della donna bella e aggraziata, appassionata degli ornamenti di lusso ed è associata all’oro e alla ricchezza. Avendo l’oro come suo elemento, attrae la prosperità.
In Brasile, Oxum è sincretizzata con l’Immacolata Concezione ed è considerata la Signora del fascino, della seduzione, dell’amore, del sorriso e della bellezza; come Yemanjà, nasce dal mare ed è soggetta a passioni molto forti. Come Signora della Concezione, questo Orishà concepisce a livello della creatività artistica e della fecondità dialettica ed è Colei che fornisce nuova vita. Sebbene la crescita, l’allevamento e la cura materna siano sotto la responsabilità di Yemanjà, più adulta e matura, senza l’innocente languore di Oxum non ci sarebbero l’attrazione, l’unione, la procreazione, la fecondità… la vita in ultima analisi.
Ella è l’innamoramento, la seduzione e possiede un aspetto passionale ma privo di furore (come è in Yansã); Oxum è l’essenza giocosa capace di addolcire ogni cosa, è la primavera, la nascita. Rappresenta la giovane dolce e irresistibile, la luna crescente, la ragazza prima di diventare madre. Ci si rivolge a Lei per acquisire dolcezza, per conquistare qualcuno, per favorire la vita sentimentale, per propiziare la ricchezza (ama l’oro e il lusso). L’energia di Oxum è rigenerante e purificante e spesso viene invocata dalle donne per risolvere situazioni difficili in ambito lavorativo e relazionale, facendo ricorso alla Sua dolcezza.
Giorno: sabato
Parola o azione: concepimento, attrazione
Richiesta: per la persona amata, successo nella relazione, salute del cuore, fecondità
Elemento: minerale
Punti di forza: fiumi, cascate
Sincretismo: Nossa Senhora Aparecida
Colore: giallo oro
Saluto: Ora yê yê ô, Oxum! (“Chiamiamo la benevolenza della Madre”)
Simbolo: specchio da mano
Colori: rame, oro, giallo
Ombra: seduzione, indifferenza