Fin dai tempi più remoti, la voce umana è stata il primo strumento usato in tutte le tradizioni sciamaniche del mondo per comunicare con gli spiriti e con le forze della Natura, per avere accesso a dimensioni non ordinarie della realtà e della coscienza, per curare i mali del corpo e dell’anima, per pregare. Grazie ai canti trasmessi dalla tradizione orale, la donna medicina dispone di una memoria sonora che la collega alle proprie radici ancestrali e tramite cui comunica con le realtà invisibili, dalle quali trae potere e conoscenza. Ogni canto è un dono delle energie, una rivelazione, uno strumento di trasformazione e guarigione, una preghiera e un mezzo per comunicare con le Guide e gli Spiriti Alleati e connettersi alla Fonte.

Per “canto medicina” si intende nello specifico il canto rituale utilizzato da donne e uomini medicina, curanderos e guide spirituali, durante i cerchi di guarigione o le cerimonie religiose. Con il canto la guaritrice apre una porta tra i mondi, chiama a sé gli spiriti guida, gli antenati, le energie degli elementi, la forza delle piante di cura, invocando la Visione e accompagnando le persone nel processo di presa di consapevolezza durante il rituale.

Abbandonandosi alla forza del suono e della voce è possibile entrare in contatto con le nostre profondità, lasciandoci guidare da una musica che trascende il tempo e lo spazio poiché parla alla nostra Anima, alla parte eterna e autentica di noi stessi.

Quello che vi propongo è un cerchio rituale di canti e preghiere, un viaggio sonoro che permetta di esplorare un vasto panorama di canti medicina appartenenti a varie tradizioni native e movimenti religiosi dell’Amazzonia, del Nord America e dell’area mediterranea, con lo scopo di entrare nello spazio del cuore e connetterci ad un’unica pulsazione.

Se sei interessato ad organizzare un concerto rituale nel luogo in cui vivi, scrivimi e creeremo insieme un cerchio di preghiera, celebrazione e condivisione!